Scomodo è una comunità reale.

Creiamo spazi di espressione, condivisione e crescita per le nuove generazioni.

Siamo nati nel 2016 a Roma dalla volontà politica di un cambiamento sociale e culturale.

Abbiamo lottato per uno spazio di possibilità, di espressione, di trasformazione che fosse libero e che sentissimo nostro. In questi anni ci siamo dati un’organizzazione, abbiamo messo in campo idee, ci siamo presi responsabilità.

Scomodo siamo

Insieme formiamo una comunità più grande di quello che avremmo mai potuto immaginare.

Contiamo oltre 170.000 persone coinvolte, 350.000 copie distribuite e più di 450 eventi.

Un punto di partenza per continuare a costruire per e con la nostra generazione.

 

Una comunità consapevole e indipendente.

Crediamo in un’informazione che generi consapevolezza, prerogativa indispensabile per creare alternative valide e durature. Scegliamo di progettare all’interno di spazi fisici e con comunità locali unite dal senso di appartenenza e dal lavoro di squadra. Lavoriamo per rafforzare la sostenibilità economica e strutturale del nostro progetto grazie a partner, istituzioni e privati cittadini per poter seguire i nostri valori, i nostri principi, la visione e le sensibilità della comunità che ci anima. L’indipendenza, l’approfondimento e la partecipazione sono punti di riferimento tramite cui vogliamo influenzare la realtà. Siamo certi che per prenderci cura tra noi, che condividiamo il presente e il futuro del nostro mondo, sia indispensabile progettare verso una dimensione collettiva con coerenza e solidità.

Facciamo informazione

Facciamo informazione da quando siamo nati, in tanti modi e in tante forme. Al centro della nostra produzione il mensile cartaceo: un prodotto editoriale di approfondimento che rappresenta uno spazio di espressione per centinaia di redattori, artisti, creativi e scrittori Under 30. Vogliamo innovare l’informazione attraverso un approccio intermediale ai contenuti. La nostra rivista è un esperimento innovativo in grado di connettere mondo fisico e digitale attraverso la lettura Aumentata. Scomodo è gratuito nelle scuole e nelle università, a pagamento in librerie indipendenti e spazi di cultura. Combattiamo la superficialità e la mancanza di approfondimento dell’informazione mainstream creando contenuti strutturati attraverso processi di formazione e di discussione. Vogliamo un’informazione chiara, in grado di supportare battaglie, creare spazi di discussione, stimolare la curiosità individuale e collettiva.

Creiamo spazi

Le nostre redazioni sono aperte, pubbliche e indipendenti.

Crediamo negli spazi fisici come dimensioni relazionali e trasformative fondate sul contatto, lo scambio e il rispetto.

Spazi che, a partire dalla comunità di Scomodo, possano offrire un’ampia offerta di contenuti e servizi per i territori e per le città in cui si trovano.

Una responsabilità verso il presente

Siamo un punto di riferimento per moltissimi giovani. Organizziamo incontri nelle scuole, percorsi di formazione, manifestazioni culturali, pratiche di rigenerazione urbana, grandi eventi.

Siamo una piattaforma che ospita idee, persone e progettualità diverse, in costante crescita e trasformazione.

Scomodo è il nostro modo di assumerci una responsabilità verso il presente per poter abitare un futuro che ci appartiene.

Le pagine da scrivere servono ancora.

Unisciti alla nostra comunità.