Cerca

Tu interni…Io libero

“Tu Interni…Io libero” – Mostra fotografica di Gian Butturini, a cento anni dalla nascita di Franco Basaglia.

Cento anni fa, l’11 marzo 1924 a Venezia, nasceva Franco Basaglia, protagonista assoluto della lotta contro ogni forma di istituzionalizzazione delle persone con sofferenza mentale, e non solo.

La mostra “TU INTERNI… IO LIBERO” – a cura di Gigliola Foschi – propone le storiche fotografie che Gian Butturini scattò a Trieste nel triennio 1975/77. Proprio nei primi anni Settanta Franco Basaglia aveva infatti chiesto a Butturini di raccontare con le sue immagini come si stava sviluppando, dopo la chiusura del manicomio triestino, l’innovativa e straordinaria pratica di liberazione, integrazione e restituzione della dignità degli ex degenti che, per lunghi anni, e fino a pochissimo tempo prima, erano stati rinchiusi in strutture segregative.

Con i suoi scatti @gian_butturini_fotografo dimostra come la “sfida basagliana” tenti con speranza, tenacia, e anche fantasia, una reale presa in carico della sofferenza psichica delle persone, senza isolarle in nuovi ghetti, magari più eleganti e ben tenuti.

L’esposizione ci offre l’occasione di organizzare eventi di approfondimento e discussione sull’eredità e sull’attualità del pensiero e dell’azione di Basaglia, per continuare il suo l’impegno, per dimostrare ancora che “l’impossibile può diventare possibile”.

La mostra sarà visitabile dal 16 al 26 maggio qui in Redazione e verrà inaugurata il prossimo giovedi 16 Maggio dalle 17:00 e ne parleremo nel talk con:

Introduzione di Stefano Cecconi per Spi Cgil Nazionale e Tiziano Butturini per l’associazione Gian Butturini

Intervengono:
Alberta Basaglia (presidente @archivio.basaglia )
Giovanna Del Giudice (presidente @confbasaglia )
@gisellatrincas (presidente UNASAM)
Fabrizio Starace (direttore DSM Modena, presidente Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica)

Modera @davidedegge di @leggiscomodo

Vi aspettiamo! Ingresso gratuito con tessera della Redazione, che puoi chiedere all’entrata!

DOVE

Località

La Redazione

QUANDO

16/05/2024

5:00 pm

Abbonati

Essere indipendenti è l’unico modo per rimanere trasparenti.
Difendi l’informazione libera, abbonati a Scomodo.

8€ al mese

Prossimi Eventi