Cerca

Tre Metri Quadri

Tre Metri Quadri: Dall’esclusione all’incontro. Sguardi diversi sulla giustizia 📦

Quando si parla di giustizia, si è soliti guardarla con la lente punitiva: chi sbaglia paga. E quando la pena è l’esclusione, è il caso di interrogarsi se il muro che separa e divide possa davvero rispondere alle domande di giustizia che pone il reato.

Il carcere consente una reale assunzione di responsabilità verso il male arrecato?

Il 2024 sta per diventare l’anno con il maggior numero di suicidi nelle carceri, uno ogni due giorni. Ma perché in carcere la gente si suicida? Il sovraffollamento ne é la causa o é un sintomo di un intero sistema di giustizia penale da riformare? Come sono davvero le carceri in Italia? Cosa è la giustizia riparativa?

Mercoledì 3 aprile alle 19:00 Alessandro Capriccioli attraverso un monologo teatrale ci accompagnerà in un viaggio all’interno della realtà carceraria, pensato per chi in carcere non é mai entrato.

A seguire ne parleremo in un talk con Francesca Moisello, @lorenzoiorianni, coordinatore della campagna Devi Vedere, Stefano Anastasia, garante dei detenuti Regione Lazio, Salvatore Striano e @alessandrocapriccioli, ex consigliere regione Lazio.

Vi aspettiamo! Ingresso gratuito con tessera della Redazione, chiedila in edicola all’entrata!

DOVE

Località

La Redazione

QUANDO

03/04/2024

7:00 pm

Abbonati

Essere indipendenti è l’unico modo per rimanere trasparenti.
Difendi l’informazione libera, abbonati a Scomodo.

8€ al mese

Prossimi Eventi