Cerca

STACCANDO L’OMBRA DA TERRA

Nell’anno di #BgBs2023@teatrogrande sceglie Scomodo per aprire una riflessione sul mondo giovanile e raccontare nuove visioni sul presente e il futuro della città di Brescia. Grazie anche alla collaborazione con @lineculture_eu nasce l’iniziativa Staccando l’ombra da terra. Essere giovani italiani nel 2023, con l’intento di ampliare e innovare il concetto di teatro nel suo valore culturale e sociale e nel suo dialogo con le nuove generazioni.

Per la prima parte dell’iniziativa sono stati organizzati due workshop nel Ridotto del Teatro Grande: il primo, “Come le nuove generazioni vivono la metropoli e la provincia?”, è una riflessione sul rapporto tra Brescia e Milano, su provincia e città metropolitana, e su come queste due città lombarde siano vissute e abitate in modi differenti dalle nuove generazioni. Verranno approfonditi gli stili di vita che mettono in discussione i modi di abitare le città e i flussi legati agli spostamenti tra casa e lavoro.

Il secondo, “Come si racconta la marginalizzazione?”, sarà invece un confronto su come la sottorappresentazione e la marginalizzazione di alcuni gruppi crei delle nuove istanze e urgenze per le nuove generazioni, riflettendo sulle forme e sui nuovi strumenti di narrazione che abbiamo a disposizione.

Durante le due giornate del 15 e 16 Settembre sarà allestita inoltre nella Sala delle Statue la mostra fotografica “Celebration” di @mattiacrocetti, a cura di Scomodo e @lineculture_eu L’esposizione è una ricerca della celebrazione delle nuove generazioni e dell’unione di più culture. Celebration vuole raccontare tante delle storie di ragazze e ragazzi che abitano la città di Brescia attraverso i loro progetti, i loro sogni e le loro ambizioni. La mostra vuole essere un canto corale profetico, volta a testimoniare una presenza giovanile creativa, propulsiva e forte capace di generare un cambiamento.

Per i due workshop è necessaria la prenotazione che potete effettuare al link in bio.

La mostra invece sarà aperta 15 e 16 con i seguenti orari: VEN 15:30 / 21:30 – SAB 10:00 – 20:00.

Vi aspettiamo a Brescia!

L’iniziativa è realizzata da Scomodo e Fondazione del Teatro Grande in collaborazione con Line Culture.

DOVE

Località

Teatro Grande

QUANDO

16/09/2023

10:00 am

Abbonati

Essere indipendenti è l’unico modo per rimanere trasparenti.
Difendi l’informazione libera, abbonati a Scomodo.

8€ al mese

Prossimi Eventi