Cerca

JAIL HOUSE RAP

La storia del rap è una storia musicale e culturale, ma è anche una storia di ribellione, di scontro con la giustizia, di carcere. L’hip hop non è confinabile dentro categorie interpretative semplificate. Va letto a tutto tondo, spogliandosi di occhi stereotipati e abbracciando prospettive complesse che sappiano raccontare i tanti aspetti che lo muovono e il contesto nel quale si vede immerso.

Jailhouse rap è un libro che si sviluppa tra le barre delle strofe rap e le sbarre delle prigioni. Raccontano generazioni di rapper di tante parti del mondo che hanno varcato i cancelli della galera. Lo hanno fatto nel quadro della rivalità tra gang, per spaccio di droga o per uso di armi, ma anche a causa del dissenso politico e delle lotte al razzismo e alle discriminazioni. Da Tupac a Travis Scott, da Snoop Dogg a Eminem, da XXXTentacion a Chicoria, da Massimo Pericolo a Baby Gang.

Lo presentiamo lunedi 17 Giugno a Piazza Gianicolo alle 18:30 insieme agli autori @patriziogonnella e @mariettisusanna, presidente e coordinatrice nazionale dell’associazione @antigoneonlus e con gli ospiti @chicoriaztkofficial e @polemica.hh (crew @ollaraund ). Modera @danielaionita_ di @leggiscomodo

Vi aspettiamo, l’ingresso è gratuito!

DOVE

Località

Piazza Gianicolo

QUANDO

17/06/2024

6:30 pm

Abbonati

Essere indipendenti è l’unico modo per rimanere trasparenti.
Difendi l’informazione libera, abbonati a Scomodo.

8€ al mese

Prossimi Eventi