Cerca

Città in affitto: indagine sui proprietari

Come la casa é diventata un’asset finanziario in Europa: facciamo un confronto tra città in trasformazione.

Città in affitto é una serie d’inchiesta che parte dalla mappatura delle condizioni del mercato della locazione in Europa, utilizzando Milano come termine di paragone italiano.

Da qui si va ad indagare poi sulle dinamiche finanziarie che stanno trasformando le città europee. La domanda di appartamenti, in Europa, ha prodotto un aumento esponenziale dei flussi di denaro tra il 2007 e il 2020: da 7,9 miliardi di euro investiti complessivamente, si è passati a 66,9 miliardi. Le città sono sempre più nelle mani dei privati che investono nelle loro trasformazioni, con strategie che non sempre combaciano con gli interessi del pubblico.

L’Italia conserva ad oggi la sua dimensione di Paese di proprietari di casa, ma fatica a offrire soluzioni degne per colmare la richiesta di abitazioni in affitto che è sempre più pressante.

Ne parliamo questo venerdì con i rappresentanti di @irpimedia@giulio.rubino e @ali_nina3
Modera: @fpsava

La serie é parte del progetto europeo Cities for Rent: Investigating Corporate Landlords Across Europe, progetto coordinato da Arena for Journalism in Europe, con il sostegno di IJ4EU e in parte dalla fondazione Rosa Luxemburg, che ha finanziato parte della ricerca.

Al progetto, durato sette mesi, hanno partecipato 25 giornalisti che hanno analizzato il mercato immobiliare di 16 città europee.

Ci vediamo Venerdì 7 Luglio dalle 18:30. Per info e prenotazioni scrivici in DM

DOVE

Località

Campo Ricerca

QUANDO

07/07/2023

6:30 pm

Abbonati

Essere indipendenti è l’unico modo per rimanere trasparenti.
Difendi l’informazione libera, abbonati a Scomodo.

8€ al mese

Prossimi Eventi