Cerca

CANNIBALI QUIZ

Il 23 maggio si terrà l’ultimo incontro di Cannibali, il format di @sfyn_roma con @terra_aps e @leggiscomodo, prima della pausa estiva!

In occasione della giornata mondiale della biodiversità, scopriremo insieme perché diversità è vita, soprattutto quando si parla di cibo.

Lo faremo concentrandoci su come il sistema agroalimentare pesa nella perdita di diversità genetica, di specie e di ecosistemi.
Da un lato infatti, il dominio sul mercato di poche tipologie standard di frutta e verdura ci ha già fatto perdere il 75% dell’agrobiodiversità (ossia la varietà di specie coltivate in agricoltura). Dall’altro, l’uso di pesticidi, diserbanti e altri fitofarmaci ha un impatto fortemente negativo sulla salute degli ecosistemi e sulla diversità delle specie che li abitano.

Esiste però anche un’agricoltura che si prende cura degli ecosistemi e che punta a recuperare e ripristinare la biodiversità sia fra le varietà coltivate che all’interno dell’ambiente in cui le coltivazioni sono inserite.

Ne parleremo con:
• Giorgio Pace di @piccolabottega
• Tommaso Leonardi de @icontragri flower farm
• Vanshika Agrawal di @plantedjournal

Come sempre ci sarà il quiz accompagnato da vino naturale, apericena “biodiverso” a cura di @sfyn_roma e @piccolabottega e un po’ di musica prima di salutarci!

Vi aspettiamo giovedì 23 dalle 19:00!
Consigliamo di arrivare in anticipo per assicurarvi un posto. Ingresso gratuito con tessera della Redazione, chiedila in edicola all’entrata!

DOVE

Località

Piazza Gianicolo

QUANDO

23/05/2024

7:00 pm

Abbonati

Essere indipendenti è l’unico modo per rimanere trasparenti.
Difendi l’informazione libera, abbonati a Scomodo.

8€ al mese

Prossimi Eventi