Cerca

CafFEAST

Nasce CafFEAST il progetto a cura del Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali – ISO di Roma, un progetto che si rivolge alla comunità multietnica, in particolare del Municipio I che dà patrocinio all’iniziativa.

Insieme a @leggiscomodo e @matemu_cies organizziamo il primo caffè linguistico-letterario interamente dedicato alle lingue, culture e tradizioni dell’Asia e dell’Africa.

Il tema è Segni, lettere e caratteri: breve storia della scrittura, presentato dal professore Alessandro Leopardi. Tutte le scritture nascono da rappresentazioni simboliche della realtà sviluppatesi, ma perché noi scriviamo con le lettere e i cinesi con i caratteri? Breve storia di come a partire da segni molto simili in Occidente e in Oriente si sono sviluppati due tipi di scrittura diametralmente opposti.

𝑸𝒖𝒂𝒏𝒅𝒐?
🗓️ 14 novembre
⏱️ Dalle 19.00 – 21.00

𝑷𝒓𝒐𝒈𝒓𝒂𝒎𝒎𝒂:

𝟏𝟗.𝟎𝟎 – 𝟏𝟗.𝟑𝟎 Ti sei mai chiesto perché noi scriviamo con le lettere e i cinesi con i caratteri? Breve storia sui segni, lettere e caratteri raccontati da Alessandro Leopardi, sinologo ISO

𝟏𝟗.𝟑𝟎 – 𝟐𝟎.𝟑𝟎 Come si dice “ciao” in coreano, o in hindi, o in arabo? Tavoli linguistici in tutte le lingue orientali gestiti da studenti e docenti Sapienza.

𝟐𝟎.𝟑𝟎 – 𝟐𝟏.𝟎𝟎 Degustiamo cibi etnici! Cena indiana, con tre piatti tipici, un’opzione vegetariana e una bevanda tipica.

Hai qualche domanda? Puoi scrivere una mail a caffeast.iso@uniroma1.it

Per rimanere informati sugli eventi futuri, o per saperne di più su CafFEAST, segui su Instagram @caffeast

🔥Ingresso libero con tessera obbligatoria, chiedila in edicola all’entrata.

DOVE

Località

La Redazione

QUANDO

14/11/2023

7:00 pm

Abbonati

Essere indipendenti è l’unico modo per rimanere trasparenti.
Difendi l’informazione libera, abbonati a Scomodo.

8€ al mese

Prossimi Eventi